L’abbandono, l’infanzia in un orfanotrofio, l’adozione, le crisi adolescenziali e – finalmente – l’amore. Maria Zangrando, 27 anni, racconta una storia fatta di tante emozioni contrastanti: delusione, tristezza, rabbia, speranza, timore, gioia. La sua storia. La racconta nel Quindicinale in uscita, ma soprattutto in un libro intenso e vero. Dopo aver trovato la serenità, insieme alla felicità di essere mamma, si è riconciliata con il suo passato. Soprattutto per aiutare chi come lei ha dovuto sanare una cicatrice. Di quelle che a volte sono così profonde, da non affiorare mai.

Un anno fa, il 20 marzo 2020, l’ospedale di Vittorio Veneto veniva riconvertito in Covid hospital. Dodici mesi dopo sta ancora svolgendo questa funzione. La pandemia tra alti e bassi c’è ancora. E il personale sanitario è sempre in prima linea. Abbiamo intervistato Michelangelo Salemi, direttore medico dell’ospedale di Vittorio Veneto.

Striscioni, sit-in, cortei, presidi, proteste davanti alle scuole dei figli. I genitori le hanno provate un po’ tutte, contro la didattica a distanza: la zona rossa e la seconda chiusura totale degli istituti scolastici hanno messo in difficoltà – ancora una volta – le famiglie. C’è, però, chi è andato oltre la Dad. Nel Quindicinale in uscita in questi giorni l’idea di Daniele Vaccari, professore di “Produzioni animali” all’Enologia di Conegliano, che vuole essere “l’occhio” dei suoi studenti.

Chiudiamo con un tocco di leggerezza, presentandovi il primo “Cammino Unesco". Sarà lungo circa 52 chilometri da Vidor a Vittorio Veneto, sulle orme delle truppe italiane nella Prima Guerra Mondiale. Il percorso, a cura dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e tracciato da Giovanni Carraro,  si sviluppa sul crinale delle colline per apprezzare un panorama incomparabile.

Che aspettate? La vostra copia del Quindicinale, elettronica o cartacea, vi aspetta!

Abbonamento postale
da €31,00/anno
  • 22 numeri + un regalo a scelta
Abbonamento digitale
19,90/anno
  • 22 numeri formato digitale

Ricevi 3 mesi gratis

Il Quindicinale è un punto di riferimento fondamentale per orientarsi nel panorama dell’informazione locale. Uno strumento prezioso per conoscere ciò che avviene nell’Alta Marca Trevigiana; un giornale attento e aperto ai diversi contributi, giovane, vivace, stimolante. Indispensabile per aggiornarsi e partecipare ai dibattiti e ai problemi locali.

Vuoi ricevere le nostre anticipazioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER