I fiumi montani nascono dal dissolvimento delle nevi e dei ghiacci, in particolare il Piave ha origine da una serie di sorgenti che confluiscono in un laghetto artificiale, costruito sopra Sappada negli anni Sessanta. Ma come dobbiamo chiamare questo fiume? Per i tradizionalisti e gli anziani è giusto, con un moto di nostalgia, usare il femminile, la versione maschile infatti comparve solo nella seconda metà del XIX secolo, per essere accettata con continuità dalla fase finale della Prima Guerra Mondiale.

Ha appena pubblicato per Utet il terzo volume sulla Responsabilità in medicina: un testo pensato e scritto non solo da un teorico ma soprattutto da un pratico, che ha messo a disposizione quanto ha approfondito per anni. “In queste pagine – spiega Nicola Todeschini, autore del volume – ci sono le sofferenze dei racconti dei miei clienti, il desiderio di rendere loro giustizia, le notti insonni trascorse a cercare lo strumento migliore per far valere i loro diritti.”. Nicola Todeschini è un nome noto non solo nella Marca Trevigiana.

Margherita Borsoi, 17 anni da San Pietro di Feletto, è campionessa italiana di Parataekwondo 2023. In realtà non è il primo titolo che questa giovane ragazza riesce a portare a casa, bensì il quinto titolo italiano in questa disciplina, l’unica differenza è che nel campionato 2023 si è confrontata con un’altra atleta con disabilità, mentre solitamente Margherita gareggia con atleti normodotati nonostante lei sia nata senza l’avambraccio e la mano sinistra.

Nonostante la sua statura importante e l’aspetto un po’ severo, Dino Soldera è un uomo modesto, dalle origini semplici, nato nel 1940 in una famiglia numerosa nel cuore della campagna di Falzè di Piave. All’età di 12 anni ha iniziato a lavorare in un mobilificio del paese, ma già prima aveva fatto un’esperienza lavorativa come calzolaio: “Era un lavoro che non mi piaceva, ma la famiglia era numerosa ed era l’unico modo per avere qualche soldo in tasca” commenta Dino. È iniziata così la sua carriera a contatto con il legno e la sua passione per questo materiale.

In questo numero del Quindicinale trovate anche l’inserto Trevisani a Tavola. Che aspettate quindi? La vostra copia del Quindicinale, elettronica o cartacea, vi aspetta!

Abbonamento postale
da €36,90/anno
  • 22 numeri + un regalo a scelta
Abbonamento digitale
21,90/anno
  • 22 numeri formato digitale

Ricevi 3 mesi gratis

Il Quindicinale è un punto di riferimento fondamentale per orientarsi nel panorama dell'informazione locale. Uno strumento prezioso per conoscere ciò che avviene nell'Alta Marca Trevigiana; un giornale attento e aperto ai diversi contributi, giovane, vivace, stimolante. Indispensabile per aggiornarsi e partecipare ai dibattiti e ai problemi locali.

Vuoi ricevere le nostre anticipazioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER